Progetto Undulna

in News
Visite: 146
Nell’anno del centenario della morte di Eleonora Duse
1924 – 2024

Diari di Cineclub, media partner, è lieta di annunciare il Progetto “Undulna” ideato dal Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi, diretto da Pierfranco Bruni, Direttore scientifico del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario di Eleonora Duse,  e da Terra dei Padri diretto da Franca De Santis, parte integrante del Comitato nazionale Duse. Il Progetto è in rapporto con il Vittoriale degli Italiani diretto da Giordano Bruno Guerri.

Da una poesia di Gabriele D’Annunzio si contestualizza una visione alcyonica che ha caratterizzato la temperie tra Eleonora Duse e D’Annunzio. Dalla poetica dannunziana del 1903 sino alla visione onirica e delle ricordanze del “Notturno” si compie un viaggio amoroso e tragico che parte dal romanzo “Il fuoco”. Eleonora Duse resta il perno centrale degli ultimi 30 anni dei percorsi letterari di D’Annunzio. Un viaggio dentro la cultura italiana grazie a due personalità di primo piano delle innovazioni di un’epoca ricca di contaminazioni. Eleonora Duse e la letteratura dentro il teatro e il cinema soprattutto con il suo unico film tratto dal romanzo di Grazia Deledda ‘Cenere’, che rappresenta una  variazione significativa, crea un legame tra teatro e cinema: dal muto alla parola dei personaggi.

Il Progetto ha come obiettivo dei seminari e una pubblicazione proprio in occasione del centenario della Duse, che affronterà gli aspetti letterari del dusismo tra Otto e Novecento e i legami con Grazia Deledda, Matilde Serao e la presenza nei testi di D’Annunzio.

https://www.facebook.com/undulna2024

 

Pin It