Calendario Eventi e Mostre in Italia e nel mondo

Visite: 703

logo pasolini 72

Pasolini 100, Cent'anni di PPP e le iniziative in tutta Italia
 MOSTRA DOVE QUANDO LINK
Pier Paolo Pasolini. Non mi lascio commuovere dalle fotografie.
Genova | Palazzo Ducale
30 Nov 2021 - 13 Mar 2022
vai al sito
Pasolini. I disegni nella laguna di Grado - 

L’esposizione comprende 20 opere realizzate da Pasolini a Grado, 11 note e raccolte dal pittore Giuseppe Zigaina, 9 inedite e ritrovate in alcune collezioni private. La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 aprile, rappresenta lo sguardo più compiuto sino ad oggi su questa parte della produzione pasoliniana che nasce intorno alle riprese di "Medea" (1969) e la Settimana internazionale del cinema di Grado (1970-1972). La curatrice Francesca Agostinelli, storica dell’arte udinese, ha illustrato nel dettaglio il progetto ed ha accompagnato nella visita i numerosi ospiti presenti. Le iniziative proseguiranno il 5 marzo, giorno in cui Pasolini avrebbe compiuto 100 anni, con l’apertura della casa museo Colussi-Pasolini e della pinacoteca che raccoglie le opere pittoriche ed i disegni del Pasolini friulano.

Centro studi Pasolini di Casarsa
dal 26 febbraio al 3 aprile
vai al sito
Centro studi Pasolini di Casarsa, inaugurerà  un museo permanente, con arredi, foto, prime edizioni, lettere, testi autografi.
Centro studi Pasolini di Casarsa, che ha sede a Casa Colussi (l’abitazione friulana della famiglia materna) 
5 marzo 
vai al sito
 
Pasolini 100. La Cineteca di Bologna per il centenario di PPP | Una mostra, un convegno, due pubblicazioni, una retrospettiva integrale, la distribuzione in tutta Italia di una selezione dei suoi film.
Cineteca di Bologna
 vai al sito
 
Folgorazioni figurative | Si tratta di un allestimento multimediale fra opere d’arte e fotogrammi dei film. Molte le foto di set. In più, quasi 500 scatti di Dino Pedriali, l’intero servizio realizzato alla Torre di Chia e donato dall’artista alla Cineteca.
Sottopasso di piazza Re Enzo a Bologna
1° marzo al 16 ottobre 2022
vai al sito
Il convegno “Pasolini e Bologna”
Biblioteca Archiginnasio – Sala Stabat Mater,
piazza Galvani 1, Bologna
giovedì 3 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 20
vai al sito
 
Retrospettiva integrale dei film, e la distribuzione nelle sale italiane, da fine febbraio.
Bologna, al Cinema Lumière
(marzo-aprile)
download pdf 
Pasolini centenario. Ipotesi di raffigurazione è una mostra a cura di Marco Delogu, con la collaborazione di Andrea Cortellessa e Silvia De Laude. Esposizione  delle opere di cinque esponenti dell’arte contemporanea e le immagini fotografiche dall’archivio di Giuseppe Garrera e Plinio De Martiis, oltre alle foto delle periferie romane.
Nuvola di viale Asia - Roma
dal 25 febbraio al 9 Marzo
vai al sito
 
Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo, è ispirato alla frase pronunciata dal centauro Chirone nel film Medea (1969), che evoca la misteriosa sacralità del mondo.
Palazzo delle Esposizioni | Roma
Palazzo Barberini | Roma
MAXXI | Roma
17 ottobre-20 gennaio 2023
28 ottobre-13 febbraio 2023
16 novembre-12 marzo 2023
 
 
Pasolini pittore, sui suoi dipinti nell’ambito dell’arte del Novecento.
Galleria comunale d'arte moderna, in via Crispi a Roma
dal 14 ottobre al 16 aprile 2023
 
PPP100 | 2022 | DdC  - Mostre permanenti online
Lo spazio espositivo web di Diari di Cineclub
 dal 1 marzo 2022
vai al sito
Pensare Pasolini
Vernissage dell’esposizione “Io sono una forza del passato” dell’artista italiana Valentina Restivo (visitabile fino al 31 marzo 2022) 
Presentazione del libro “"Lo spazio e il deserto nel cinema di Pasolini" di Paolo Lago (2020,Mimesis Edizioni) in presenza dell’autore del Professore Hervé Jaubert-Laurencin.
Librairie Italienne la Tour de Babel
 
venerdì 4 marzo 2022 | ore 19,00
venerdì 4 marzo 2022 | ore 19,45
download jpg 
Vernissage della Mostra “Gli Orienti di Pasolini” di Roberto Villa e presentazione del suo libro.
Casa del Cinema Roma
Martedì 15 Marzo 2022 alle ore 18.00
download pdf 
Pier Paolo Pasolini, sotto gli occhi del mondo. A cura di Silvia Martín Gutiérrez, e promossa dall'Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, CINEMAZERO e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. 
Oltre 170 ritratti inediti, rari, non visti di uno degli artisti più fotografati dal Novecento nella mostra “Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo”, a cura di Silvia Martín Gutiérrez, e promossa da Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, Cinemazero e Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia in occasione del centenario dalla nascita del grande artista, poeta, scrittore, intellettuale e regista italiano. Servizi fotografici ad opera di grandi fotografi stranieri come Richard Avedon, Herbert List, Henri Cartier-Bresson, Jerry Bauer, Jonas Mekas, Lütfi Özkök, Erika Rabau e tanti altri, provenienti anche dall'archivio della Mediateca Pordenone di Cinemazero, che portano alla luce i luoghi, gli aspetti particolari e gli incontri di Pasolini, mettendo sotto l’obiettivo, in decine e decine di pose diverse, l’immagine e l'unicità dell’artista nel tempo.
Villa Manin (piazza Manin 10 33033 Passariano, Friuli-Venezia Giulia)
Dal 27 maggio al 2 ottobre 2022
vai al sito
 
 
Silentium: oltre “Il Vangelo secondo Matteo” - Il Cristo de “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini a dialogo con il Cristo di Danilo Mauro Malatesta a cura di Marina Sonzini e Sara Bargiacchi. Sarà inaugurata il 5 marzo e si  protrarrà per i 4 fine settimana di marzo. Ingresso Libero.
 Chiesa Rettoria Sant’Andrea al Celio – Piazza San Gregorio 2 - Roma   (Metro Circo Massimo)
5-6 MAR 2022 - 10.00-19.00
12-13 MAR 2022 - 10.00-19.00
19/20 MAR 2022 -10.00-19.00 
26/27 MAR 2022 - 10.00 -19.00
download pdf 
I cento anni di Pier Paolo Pasolini
Si ricorderà Pasolini con una programmazione del mese di marzo quasi interamente dedicata all'approfondimento critico del Pasolini cineasta. Sono due le iniziative gratuite in partenza nei prossimi giorni e realizzate nell'ambito di PPP100
– Roma racconta Pasolini, il programma per il centenario pasoliniano promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.
Pasolini EXTRA, una rassegna realizzata in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale che, per 5 giorni, indagherà su una parte del cinema pasoliniano, forse quello meno conosciuto. Un corpus immaginifico comprensivo dei suoi documentari, delle sue incursioni nel cortometraggio e nel frammento, ma anche del suo lavoro di sceneggiatore. Come nei contenuti "extra" di un dvd, sarà l'occasione di approfondire alcuni aspetti del rapporto di Pasolini con il cinema, non solo con la programmazione di film, materiali e cortometraggi ma anche attraverso un calendario di incontri con personalità del mondo del cinema:
David Grieco | 9 marzo, ore 19.30

Abel Ferrara | 10 marzo, ore 19.30

Aurelio Grimaldi | 12 marzo, ore 19.30

oltre a presentazioni editoriali:
- Il nuovo numero della rivista Cabiria, interamente dedicata a Pasolini | 11 marzo, ore 18

- Il libro Tutto Pasolini, a cura di Piero Spila, Roberto Chiesi, Silvana Cirillo e Jean Gili  | 13 marzo, ore 18

Dal 15 marzo al 15 aprile 
una mostra fotografica dal titolo Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini.
Il fiore delle mille e una notte. Viaggio fotografico di Roberto Villa nel cinema pasoliniano, organizzata in collaborazione con NFC Edizioni. Il viaggio fotografico di Roberto Villa metterà in mostra il dietro le quinte del terzo film de La trilogia della Vita e sarà accompagnato da un volume omonimo, edito sempre da NFC edizioni Rimini, che verrà presentato alla presenza del fotografo Roberto Villa, di Laura Delli Colli, presidente SNGCI e presidente Fondazione Cinema per Roma e dei critici cinemtografici Stefano Masi (RaiNews24) e Federico Pontiggia (Rivista del Cinematografo, MovieMag).
Casa del Cinema di Roma
 
 
 
 








 

vai al sito

vai al sito

 link interno PPP|100|2022|DdC

 

Pin It