Borghi sul set | Festival cinematografico | 2024

in News
Visite: 120

il primo ed unico festival dedicato interamente ai film girati nei borghi storici
Diari di Cineclub è lieta di annunciare che Lunedi’ 3 giugno e Martedi’ 4 giugno, al Cinema Caravaggio, via Paisiello 24 i, Roma, si svolgerà la seconda edizione
incontro con gli autori alla fine delle proiezioni
ingresso libero, fino ad esaurimento posti

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, la seconda edizione raddoppia, da una a due giornate, con 5 imperdibili cortometraggi e 4 lungometraggi, tra i quali due film di primissima visione, Eravamo bambini di Marco Martani e Un mondo a parte, di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele, campione di incassi 2024, ed un Forum con interventi di altissimo spessore sul tema “Il ruolo del cinema nella valorizzazione dei Borghi Storici”. In allegato il programma del Festival.
Ideato da Daniela Cipollaro, Presidente del Festival e dallo stesso direttore artistico, Catello Masullo, ed ispirato dal “Piano Borghi” di Italia Nostra, Borghi sul set è il primo festival di cinema in Italia interamente dedicato a film girati negli antichi borghi storici del nostro Paese, che con il loro fascino e la loro magia, sono una quinta ideale per un set cinematografico suggestivo.
La prima edizione del festival ha acceso nuovi riflettori sull’Italia interna, dove migliaia e migliaia di paesi, di piccoli borghi e frazioni, attendono di essere valorizzati. E con loro l’immensa realtà di architetture e paesaggi, che sono nella storia della maggioranza delle famiglie italiane.
Il cinema è lo strumento più vivace per raccontarci questa lotta per la sopravvivenza con tutte le problematiche a corollario, dall’abbandono all’emigrazione, dalla crisi dell’agricoltura ai giovani costretti a lasciare la propria terra.
Programma seconda edizione

Pin It