42° ValdarnoCinema Film Festival

in News
Visite: 112
AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL 41° VALDARNOCINEMA FILM FESTIVAL

Dal 3 al 7 ottobre al Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno (Arezzo).
Iscrizioni aperte fino al 4 giugno: un comitato di selezione valuterà e ammetterà le opere in concorso, fuori concorso o all’interno della sezione Spazio Toscana, quest’ultima riservata ai migliori titoli non ammessi in concorso e realizzati da registi nati o residenti in Toscana
San Giovanni Valdarno (Arezzo) 18 aprile – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni dei concorsi della 41esima edizione del ValdarnoCinema Film Festival, la manifestazione internazionale di cinema in programma dal 3 al 7 ottobre a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Il festival, con la direzione artistica di Marco Luceri, il cui comitato organizzatore è presieduto da Luigi Nepi, si svolge con la collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno e del Cineclub Fedic sangiovannese, con il patrocinio della Regione Toscana e il supporto di Fondazione Sistema Toscana – Mediateca regionale toscana.
Al concorso ci si potrà iscrivere entro il 4 giugno con film di ogni genere prodotti a partire da gennaio 2022. Un comitato di selezione valuterà e ammetterà le opere in concorso, fuori concorso o all’interno della sezione Spazio Toscana, quest’ultima riservata ai migliori titoli non ammessi in concorso e realizzati da registi nati o residenti in Toscana. L’iscrizione è gratuita: il bando completo è disponibile QUI.
Il primo classificato riceverà il prestigioso Premio Marzocco (dal valore di € 1000 per il lungometraggio e € 500 per il corto), simbolo della città di San Giovanni Valdarno. Il riconoscimento è intitolato a Marino Borgogni, presidente di Valdarno Cinema Fedic scomparso nel 2012, noto per il costante e assiduo impegno nella promozione del festival e della cultura cinematografica.
Numerose, inoltre, le categorie di valutazione che concorrono agli altri premi: Premio Amedeo Fabbri alla migliore interpretazione maschile e alla migliore interpretazione femminile; Premio Luciano Becattini del Cineclub Sangiovannese, assegnato al miglior film di qualsiasi categoria presente nel programma del festival, purché diretto da registi nati o residenti in Toscana; Premio Banca del Valdarno al film di qualsiasi categoria capace di mettere in risalto i valori della cooperazione e della solidarietà; Premio ANPI al miglior film capace di “rappresentare i valori storici e ideali dai quali è nata la Costituzione della Repubblica Italiana” assegnato dal direttivo della sezione ANPI Valdarno; Premio Franco Basaglia, al film di qualsiasi categoria che meglio rappresenti le tematiche della salute mentale nel nostro presente in Italia e nel mondo; i Premi del Pubblico, assegnato dagli spettatori al miglior corto e al miglior lungo; infine, il Premio Diari di Cineclub per il miglior film a giudizio di una giuria di qualità nominata dalla direzione del periodico.
Informazioni ValdarnoCinema Film Festival
tel: 055 940943 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.valdarnocinemafilmfestival.it

-------------- 

GIURIA DI PRESELEZIONE 42° VALDARNOCINEMA FILM FESTIVAL

COLLABORA CON NOI valdarno

Collabora con noi come volontario per la giuria di preselezione del 42° ValdarnoCinema Film Festival
In occasione della 42° Edizione del ValdarnoCinema Film Festival che si terrà come sempre a San Giovanni Valdarno dall’8 al 12 Ottobre, il Comitato Organizzatore composto dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal locale Cineclub cerca volontari disposti a collaborare con la Direzione Artistica per la preselezione delle opere pervenute e che aspirano ad entrare in concorso.
Si richiedono come requisiti minimi, l’età superiore ai 18 anni, una frequentazione dell’associazionismo di cultura cinematografica (circoli del cinema, cineclub, cineforum), il mondo della formazione, università, una predisposizione al mondo dell’arte.
Per comunicare le proprie disponibilità scrivete una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. “Alla cortese attenzione del presidente del Comitato Organizzatore” indicando i propri dati e le proprie competenze. (max. 500 battute)
Le richieste possono essere fatte subito ed entro il 2 Giugno 2024. Sarà cura dell’organizzazione informarVi su gli ulteriori dettagli. Non è prevista una presenza dal vivo. Tutti coloro che saranno selezionati per la giuria di preselezione, al termine, riceveranno un’attestazione di partecipazione.
Il ValdarnoCinema Film Festival si impegna a fare in modo che per tutti i partecipanti sia un importante periodo di crescita personale e professionale. I nomi dei partecipanti saranno diffusi anche tramite stampa.
ValdarnoCinema Film Festival
 
Pin It