For Justice di Elif Yiğit, Turchia (2022) vince il premio Diari di Cineclub all’8. Babel Film Festival

in News
Visite: 229

La giuria di qualità del Premio Diari di Cineclub – periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica, composta da giurati del Cineclub Roma:Alba Paolini, Yala Iachini, Massimo Pellegrinotti, Sara Santucci, Vincenzo Rosace, Tonino Mannella, Cristina Schirru, Francesco Ronchi Vannucchi, Fabio Massimo Penna, Massimo Dionisi, Angelo Tantaro, si è riunita il 15 settembre ore 20.30 presso la sede del Cineclub di Via Marco Decumio e dopo aver visionato e discusso le 6 opere messe a disposizione dalla Direzione Artistica di Babel, ha deciso di attribuire il Premio Diari di Cineclub a:

For Justice
Elif Yiğit, Turchia (2022)

“L’autrice mostra il punto di vista di una madre ferma nella ritualità del dolore per la morte dei suoi figli. I gesti, i silenzi e gli sguardi vengono cristallizzati e sospesi in uno stato di non-tempo. I luoghi sono invece ben chiari: il tribunale, la casa, il cimitero e l’ospedale. Passaggi di una vita fermati nella tragedia dell’ingiustizia che colpisce la Turchia e chi si oppone ai regimi”.
Il premio è stato consegnato sabato 7 ottobre, al Teatro Doglio della città di Cagliari, durante la cerimonia della premiazione dell’ottavo festival della produzione cinematografica sulle minoranze, soprattutto quelle linguistiche, organizzato dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda con l’associazione Babel e Terra de Punt.
Si ringraziano i Direttori Artistici Antonello Zanda, Tore Cubeddu, Paolo Carboni e tutti i membri dell’organizzazione del Babel Film Festival

Pin It