La terra è di chi...la "gira" | Ventisettesima Puntata

Visite: 511
gerardo ferrara 29 

 Radio di diari

Conversazioni su cinema e dintorni. A margine delle due giornate, 3 e 4 giugno, tenutesi a Riace sui temi della "criminalizzazione della solidarietà", Gerardo Ferrara ha raccolte le testimonianze di Tommaso D'Elia, regista di "Non rimarrò in silenzio: Le verità di Mimmo Lucano" e di Marco Asunis, presidente FICC, presente a Riace.
"Non rimarrò in silenzio: Le verità di Mimmo Lucano" Un film di: Tommaso D’Elia, Daniela Preziosi, Simone Pallicca, Ugo Adilardi un viaggio verso la Locride, che procede per tappe di avvicinamento geografico, storico e sentimentale, incontriamo i testimoni i maestri e gli allievi di Mimmo Lucano, l’ex sindaco di Riace ideatore di un modello di accoglienza apprezzato da sindaci e intellettuali di mezzo mondo. Ma in Italia Mimmo è sotto processo, e con una quindicina di capi d’accusa. L’approdo del viaggio è la sua testimonianza, ruvida fragile e intensissima, la sua verità. Così si scoprono le fonti laiche e religiose che hanno ispirato il Villaggio Globale di Riace. Ma anche il feroce uso strumentale che del suo ‘modello’ hanno fatto i ministri dell’interno di opposti governi, da Minniti a Salvini; il suo calvario giudiziario, il travaglio della sua anima. Mimmo promette: “Io non starò zitto”.
Data | 23.06.2022
Durata | 01:02:25

 gerardo ferrara  tommaso d elia  marco asunis
    Gerardo Ferrara           Tommaso D'Elia             Marco Asunis
Lista Podcast 
Link Correlati
"Non rimarrò in silenzio: Le verità di Mimmo Lucano" Un film di: Tommaso D’Elia, Daniela Preziosi, Simone Pallicca, Ugo Adilar.

* Musica introduttiva: Danza de la Luz di Angel Luis Galzerano; Musica in chiusura: Sottofondo Armonico di Tonino Macis.
Pin It