XV Festival del Cinema dei Diritti Umani Napoli

Il XV Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli | 15 – 25 Novembre 2023

Quest'anno si parlerà di Minori e dei loro Diritti, spesso negati. Bambini, adolescenti e giovani di tutto il mondo obbligati a fare i conti con conflitti e guerre, civili e militari. Non parleremo solo di Palestina ed Ucraina. Racconteremo le storie dei bambini che vengono dal mare e di quelli che non riescono ad arrivare sulla spiaggia, di quelli che vivono nelle nostre periferie urbane o nei nostri centri storici e decidono di imitare gli adulti criminali,  regalando le loro vite al fuoco e alla morte. Parleremo delle Nonne argentine che hanno ritrovato dopo 45 anni i figli dei desaparecidos strappati alle loro mamme da una feroce dittatura. E dedicheremo un ricordo ai bambini perduti nel mare di Cutro. Insomma ti terremo per dieci giorni al centro del mondo, con protagonisti e testimoni. E col Cinema dei Diritti Umani. "DirittiMinori - I bambini alla guerra" a Napoli dal 15 al 25 novembre a Piazza Forcella, con tanti film ad ingresso gratuito tutte le sere a Palazzo Corigliano, presentati dagli studenti dell'Orientale. E la Mostra WARS di foto straordinarie nel Refettorio del Convento di san Domenico Maggiore.

Programma generale XV Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli. Clicca QUI

-------------------------------------------------------------------------

Il bando del Concorso Cinematografico
Nel prossimo mese di novembre avrà luogo la Quindicesima Edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli intitolata "DirittiMinori - i Bambini alla guerra”.
Novembre 2022: "ONU: La pace (im)possibile”


On line il bando per il concorso cinematografico 2023
Si intitola "DirittiMinori – I bambini alla guerra” la XV edizione del Festival che si svolgerà come di consueto nel mese di Novembre.
Articolato in un concorso e in una serie di eventi e incontri con protagonisti film ed esperti, il Festival si prefigge di portare il dibattito intorno ai #DirittiUmani tra i giovani e la gente comune, nelle periferie e nei luoghi dove il disagio e l’emarginazione sono più avvertiti.
Il #concorsocinematografico è aperto a tutti i film che trattano ogni argomento di Diritti Umani e offrirà una qualificata selezione di cortometraggi e lungometraggi, ma anche di opere di animazione e filmati rivolti al pubblico giovanile e degli studenti, assegnando riconoscimenti per le opere più coraggiose e innovative e affidando a più giurie il compito di segnalare film di particolare impatto a cui verrà assicurata la diffusione nei circuiti specializzati e nelle scuole ed università collegate ai nostri circuiti.

Per i dettagli clicca QUI
www.cinenapolidiritti.it



Pin It