Il grande ritorno di Nino Genovese

in News
Visite: 115
critico e storico del cinema e presidente della FICC Regione Sicilia
Dopo una lunga assenza per malattia, ritorna a collaborare con Diari di Cineclub Nino Genovese, nostro caro e affettuoso amico, molto noto tra i nostri lettori.Sul prossimo numero, in uscita il 1° aprile, apriamo con un suo articolo dedicato a "Stanley Kubrick: genio e sregolatezza - Ricordo di un geniale, visionario e immaginifico regista a vent’anni dalla scomparsa", che analizza la complessa personalità del grande maestro del cinema, alla luce della sua Filmografia, che annovera opere che, ormai, sono entrate nell’immaginario collettivo della gente e nella storia del cinema tout-court, come "Orizzonti di gloria", "Spartacus", "Lolita", "Dr. Stranamore", "2001 Odissea nello spazio", "Arancia Meccanica", "Barry Lyndon", "Shining"…
Farà seguito un approfondimento sull’ultimo film dell’autore: "Da Doppio sogno a Eyes Wide Shut: il doppio labirinto” a firma di Barbara Rossi Presidente de La voce della luna - Associazione di cultura cinematografica e umanistica. Il ricordo di Kubrick sarà impreziosito con una vignetta del maestro Pierfrancesco Uva “Le gemelle di Shining, Lisa e Louise Burns, ai nostri tempi”.
 
Diari di Cineclub è un periodico di cultura e informazione cinematografica. I collaboratori sono volontari, non chiede finanziamenti e non vuole la pubblicità. Il costo è zero e viene distribuito gratuitamente.
 
nella foto Stanley Kubrick (1928 - 1999)
 
Pin It