Presentiamo la giuria del premio Diari di Cineclub alla 40° edizione del ValdarnoCinema

in News
Visite: 370
5/9 0ttobre San Giovanni Valdarno (Ar)

Alberto Castellano, saggista e critico cinematografico napoletano, ha scritto per circa 20 anni per «Il Mattino» di Napoli e attualmente collabora con «alias» (supplemento settimanale de «il manifesto») e il periodico online “Diari di Cineclub”. Autore di numerosi saggi e volumi dedicati a Franchi e Ingrassia, Douglas Sirk, Carlo Verdone, alla comicità e al doppiaggio, ha approfondito i modelli narrativi, gli stili, le correnti e gli autori di alcune cinematografie asiatiche (Cina, Giappone, Corea, Iran). Ha fatto parte della commissione di selezione della Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia dal 1997 al 2000 ed è stato professore a contratto di Semiologia del Cinema all’Università di Fisciano Salerno. Ultimo volume pubblicato: Gomorra. Fenomenologia di un successo seriale.

Maria Antonietta Fenu, (Roma) Psicoterapeuta-Psicologo, specialista in Età Evolutiva, Coppia e Famiglia; Già Psicologo Dirigente ASL RMA; già Presidente SIEFPP (Soci Italiani European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy); membro del Comitato di Training e Docente Corso quadriennale di specializzazione ARPAD (Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza); Socio Fondatore SIPsIA (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Coppia). Autrice di molti saggi scientifici e del capitolo: I disturbi del Comportamento Alimentare nel volume Adolescenze (Magi). Titolare della rubrica  Psicologia della  Adolescenza  nel Fascicolo Scuola di Sole24ore sino al 2010. Collabora con il periodico online “Diari di Cineclub”.

Nino Genovese, (Messina) Critico e storico del cinema, giornalista, saggista, è stato docente a contratto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, dove ha tenuto la cattedra di “Storia e Critica del Cinema”, disciplina che continua ad insegnare presso l’Università della Terza Età. Socio “onorario” dell’Associazione “Museo del Cinema” di Torino, collabora alla rivista online di cultura cinematografica “Diari di Cineclub”, alla “Gazzetta del Sud” e a diverse riviste specialistiche di cinema; si occupa precipuamente di rapporti tra cinema, storia e letteratura ed ha pubblicato, tra l’altro, saggi e libri su moltissimi scrittori, registi ed attori. Ha partecipato a parecchi Convegni, anche di carattere “internazionale”. Per i suoi studi e le sue ricerche nell’ambito della storia del cinema è stato insignito di diversi, importanti Premi.


Pin It