Mateoren Ama di A. Arregi, J. M. Goenaga | Premio Diari di Cineclub a “Babel 2021”

in News
Visite: 518
Verbale Giuria Diari di Cineclub “Babel 2021” 7. editzione
Premio Diari di Cineclub
11 Dicembre 2021 T Hotel Cagliari
La giuria del Premio Diari di Cineclub – periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica, composta da Letizia Cortini, Daniela Vincenzi, Pierfranco Bruni, dopo aver visionato e discusso le 5 opere messe a disposizione dalla Direzione Artistica, si è riunita online e pur avendo apprezzato ogni film, riconoscendo a tutti un forte spessore poetico, nonché professionale, all'unanimità assegna il premio a

Mateoren Ama
di Aitor Arregi, Jose Mari Goenaga, Spagna (2019)

con la seguente motivazione:
Partendo da uno spunto narrativo di grande sensibilità, MATEOREN AMA crea istantaneamente un meccanismo di suspence magnetico, anche grazie al fascino di una lingua che, se non compresa e non tradotta, renderebbe difficilmente comprensibile il film ai più. Ma proprio la lingua contribuisce all'efficacia delle emozioni trasmesse, durante il succedersi di colpi di scena, legati alla memoria familiare e al sommerso dei sentimenti. Un video che scava con perizia, antropologicamente parlando, nelle le radici e nelle identità dei personaggi, appartenenti a una comunità la cui lingua diventa anche linguaggio e trasmissione di valori.

 pergamena fondo bianco 800  Targa800
  
I membri della giuria:
Letizia Cortini (Roma) esperta Formatrice di linguaggi cinematografici, nell'ambito del Piano cinema e immagini per le scuole (progetto promosso da Mic e Mi). Lavora da oltre venti anni alla Fondazione Aamod. Collabora periodicamente con altri enti e istituti scolastici. Saggista e giornalista pubblicista

Daniela Vincenzi  (Bergamo) Con le lingue e il cinema ha una certa familiarità, a partire dalla laurea in LLS (Lingue e Letterature Straniere) conseguita all’Università di Bergamo con una tesi in Storia e Critica del Cinema. Dal 2004 è archivista responsabile delle teche documentali di Fondazione Alasca – Archivi dell’audiovisivo e dal 2012 lavora per FIC – Federazione Italiana Cineforum, di cui è membro del Consiglio di Presidenza (dal 2014 con la carica di Segretario). Dal 2013 al 2018 è stata curatore Cinema per GAMeC, si occupa inoltre di traduzione e sottotitolaggio, curatela cataloghi, editing e compilazioni bibliofilmografiche.

Pierfranco Bruni  (Cosenza) Scrittore. É presidente dell'Istituto culturale Francesco Grisi. Responsabile per oltre un trentennio del Progetto Minoranze etnolinguistiche del Ministero della cultura ha pubblicato numerosi libri, dagli aspetto antropologici a quelli letterari, su tutte le presenze etniche in Italia sancite dalla normativa. Ha scritto testi inerenti il rapporto tra lingua, etnie e letteratura su Grazia Deledda, Pierpaolo Pasolini, Cesare Pavese, Corrado Alvaro.
11 Dicembre 2021

Letizia Cortini
Daniela Vincenzi
Pierfranco Bruni


Pin It