Stampa

Verso il settecentenario di Dante

in News
Visite: 520
#DANTEDì 25 marzo 2021 oggi Dante entrò nella selva oscura
700Dante
Il grande anniversario dantesco, 700 anni dalla sua scomparsa, un anno di festeggiamenti per raccontare la storia del Sommo Poeta. Conferenze, giornate di studi, eventi e mostre aperte al grande pubblico inevitabilmente tenendo conto della pandemia in corso.
Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro della cultura. E’ stato scelto il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Inoltre quest’anno ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante.
Diari di Cineclub, aderendo all’iniziativa, già da diversi numeri del suo periodico e sui podcast di DdCR Diari di Cineclub Radio, con Martina Michelangeli, ha intrapreso una serie di incontri mensili  Alla scoperta del viaggio dantesco, con il numero in uscita il 1° Aprile arriva al suo 15° appuntamento. Rendono omaggio al Sommo Poeta, in questa occasione, anche altri nostri collaboratori: Pierfranco Bruni, con la pubblicazione del volume Dante Raggio Divino; il maestro Luigi Zara con la sua caricatura (Tecnica mista) e il maestro Niccolò Pizzorno con la sua illustrazione (Acquerello su carta).  
 
 

Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.