Guardie e Ladri

Visite: 597
Guardie e Ladri
70 anni dopo - Un soggetto di Piero Tellini per un film
A cura di Massimo Tellini e Sara Tellini
Pubblicato da | Diari di Cineclub Edizioni (collana i Quaderni)Roma  
Allegato al n. 101 | Gennaio 2022 Diari di Cineclub
 
DETTAGLI 
EditoreDiari di Cineclub Edizioni (collana i Quaderni)
Formati Disponibili | PDF - liberamente scaricabile
Pubblicato | Gennaio 2022
ISSN | 2611-8130
Lingua | Italiano
Pagine | 32pp
MB | 6,88 [PDF ottimizzato per il Web]
Per il PDF pronto per la stampa ad alta risoluzione fare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
0,00 €                                                                         
 
 
 
DESCRIZIONE 

Un omaggio a Pietro Tellini (1917 - 1985) sce­neggiatore e regista, un maestro del neoreali­smo, autore del soggetto di “Guardie e ladri” (1951) di Mario Monicelli e Steno con cui ottie­ne nel 1952 al Festival di Cannes il Prix du scénario, il premio assegnato alla miglior sce­neggiatura dei film presentati in concorso nella selezione ufficiale.

70. di Guardie e Ladri: un anniversario, un ri­cordo importante, scrive il figlio Massimo sot­tolineando come Guardie e Ladri, sia un film che propone tra l’altrola proposizione di due mondi (quello della Guardia e quello del Ladro con i loro familiari ed affini) su un identico piano, socio, economico, esistenziale, “che fe­ce irritare la censura tanto da far intimare al­cuni tagli di scene o battute non gradite alla sezione del Ministero che si occupava di ap­provare l’uscita dei film. Fatto sta che le diffi­coltà, non soltanto degli antagonisti, ma dell’intero clima storico nell’Italia del secondo dopoguerra ci viene restituito con elementi comici o umoristici che, anziché appianare gli aspetti drammatici della vicenda narrata, sembrano, invece, esaltarli rendendo più visi­bile il messaggio inviato. E’ l’epopea delle fi­gure minori, degli umili che dà un volto anco­ra più attraente al racconto che si vuole narrare”. Si aggiunge il ricordo del nonno Pie­ro Tellini, sua nipote Sara e l’annuncio dell’As­sociazione a lui dedicata di cui è Presidente, per mettere a disposizione i libri della loro bi­blioteca, le opere cinematografiche o televisi­ve che gli appartengono, affinché possano es­sere utili a quanti, come gli studenti del Centro Sperimentale e delle università, gli studiosi di comunicazione e mass-media, i critici e soprattutto, le scuole di ogni ordine e grado che vogliano introdursi nella straordi­naria avventura di riflessione e speranza che fu l’esistenza, e la creatività artistica di Piero Tellini.

Segue un brano tratto dal volume curato da Alberto Anile: “Guardie e Ladri, un film ed il suo protagonista” dello stesso Massimo Telli­ni, e il soggetto originale del film, il trailer fo­tografico, la trama e tutti i partecipanti al film. Non mancano foto, locandine e bustine che hanno promosso il film.

 

Visite: 815
Stanlio & Ollio 100 anni dopo
Quando Stanlio…faceva Charlot! 1921-2021: cento anni dalla prima apparizione della coppia Laurel & Hardy
A cura di Enzo Pio Pignatiello e Simone Santilli
Pubblicato da | Diari di Cineclub Edizioni (collana i Quaderni)Roma  
Allegato al n. 89 | Dicembre 2020 Diari di Cineclub
 
DETTAGLI 
EditoreDiari di Cineclub Edizioni (collana i Quaderni)
Formati Disponibili | PDF - liberamente scaricabile
Pubblicato | Dicembre 2020
ISSN | 2611-8130
Lingua | Italiano
Pagine | 38pp
MB | 14,5 [PDF ottimizzato per il Web]
Per il PDF pronto per la stampa ad alta risoluzione fare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
0,00 €                                                                         
 
 
 
DESCRIZIONE 
Ritrovare e recuperare i film interpretati dal più grande duo comico della storia cinematografica mondiale, Stan Laurel ed Oliver Hardy, è unaRitrovare e recuperare i film interpretati dal più grande duo comico della storia cinematografica mondiale, Stan Laurel ed Oliver Hardy, è unaautentica avventura che combina lo spirito investigativo di una caccia al tesoro e le tecnologie più all’avanguardia. Il progetto “S.O.S. Stanlioe Ollio: salviamo le versioni italiane di Laurel e Hardy!” , per la prima volta in assoluto, intende recuperare, digitalizzare e salvare per le generazionifuture tutti i film della celebre coppia comica in edizione italiana ancora reperibili, distribuiti e proiettati nei cinema nazionali daglianni Trenta agli anni Settanta. Con criterio filologico, rigorosamente a partire dai materiali superstiti in pellicola 35mm e 16mm. Dai lungometraggi“classici” alle principali raccolte di cortometraggi sonori uscite in Italia, con i doppiaggi d’epoca dal caratteristico italiano imparaticcioe dagli accenti storpiati, cui nel tempo hanno dato voce svariate coppie di professionisti, tra cui quella formata da Alberto Sordi (Ollio)e Mauro Zambuto (Ollio), voci italiane “ufficiali” del duo dal 1938 al 1951. Il recupero della versione italiana sonorizzata della comica Pie-Eyed,del 1925, interpretata da Stanlio solista, offre lo spunto per riflettere sulle origini dell’ attore teatrale inglese, sbarcato in America nel 1910 perconquistare Hollywood, 17 anni prima che un produttore geniale, Hal Roach, coadiuvato dall’intuito del grande regista Leo McCarey, inventassela più celebre coppia dello schermo, unendo il magro, svagato e imprevedibile Stanlio e il grasso, saccente e goffo Ollio. Nel ruolo di unsingolare ubriaco in frak, Stan già presenta alcuni atteggiamenti tipici dello Stanlio di domani, anche se si limita a seguire i temi classici deifilm comici dell’epoca. Trovate e recitazione seguono esempi più illustri, come quelli del già allora famoso Charlie Chaplin, del quale Stan Laurelfu per anni compagno di lavoro in una delle più famose compagnie inglesi di music-hall: la Karno Sketch Company, della quale faceva parteanche Fridolin, oltre a molti altri comici noti. Su una serie di equivoci, e di giochi tipicamente teatrali e clowneschi si innesta un ritmo cinematograficoche dà modo all’attore di abbozzare alcune caratteristiche di quello che sarà il compagno di Ollio.
 

 

 

 
 
 
Visite: 932
Atti di Convegno
XIV MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA Pesaro, 3 - 10 giugno 1978
(“CINEMA ITALIANO DEGLI ANNI '50" 7-8-9 giugno 1978)
Il Circolo Romano del Cinema nel quadro del cinema degli anni cinquanta
A cura di CALLISTO COSULICH  
Pubblicato da | Diari di Cineclub Edizioni (collana i Quaderni)Roma  
 
DETTAGLI 
EditoreDiari di Cineclub Edizioni (collana i Quaderni)
Formati Disponibili | PDF - liberamente scaricabile
Pubblicato | Aprile 2020
ISSN | 2611-8130
Lingua | Italiano
Pagine | 7 pp
KB | 549 [PDF ottimizzato per il Web]
Per il PDF pronto per la stampa ad alta risoluzione fare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
0,00 €                                                                         
 
 
 
DESCRIZIONE 


in Catalogo
Visite: 725
Atti di Convegno
XIV MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA Pesaro, 3 - 10 giugno 1978
(“CINEMA ITALIANO DEGLI ANNI '50" 7-8-9 giugno 1978)

I Circoli del cinema e l'organizzazione del pubblico
A cura di VIRGILIO TOSI
Pubblicato da | Diari di Cineclub Edizioni (collana i Quaderni)Roma  

 
DETTAGLI 
EditoreDiari di Cineclub Edizioni (collana i Quaderni)
Formati Disponibili | PDF - liberamente scaricabile
Pubblicato | Aprile 2020
ISSN | 2611-8130
Lingua | Italiano
Pagine | 17 pp
KB | 536 [PDF ottimizzato per il Web]
Per il PDF pronto per la stampa ad alta risoluzione fare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
0,00 €                                                                         
 
 
 
DESCRIZIONE

 

in Catalogo
Visite: 1836
Atti di Convegno
(Sardinia Film Festival | Stintino, 9 luglio 2018)
Appuntamento con il Cineturismo. “Cinema e territorio, il cinema come industria sostenibile"
A cura di Angelo Tantaro
Pubblicato da | Diari di Cineclub Edizioni (collana i Quaderni)Roma  
 
DETTAGLI 
EditoreDiari di Cineclub Edizioni (collana i Quaderni)
Formati Disponibili | PDF - liberamente scaricabile
Pubblicato | Agosto 2018
ISSN | 2611-8130
Lingua | Italiano
Pagine | 124 pp
MB | 9,84 [PDF ottimizzato per il Web]
Per il PDF pronto per la stampa ad alta risoluzione fare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
0,00 €                                                                         
 
 
DESCRIZIONE 

Atti del convegno - Appuntamento con il cineturismo. Il cinema come industria sostenibile. A cura di Angelo Tantaro, edizioni Diari di Cineclub – Collana i Quaderni (agosto 2018, pag. 124.
A seguito del convegno tenuto a Stintino si sono prodotti gli Atti quali strumenti utili per ricostruire i temi sviluppati al centro del dibattito e intorno a cui tutti i partecipanti possono costruire/riprendere il loro impegno per realizzare le proposte che si sono fatte. Vale anche per tutti gli amministratori, operatori culturali e a vario titolo del settore, semplici lettori che vorranno dare un contributo alla realizzazione di un cinema come industria sostenibile.
Il volume è disponibile su www.cineclubroma.it  e può essere scaricabile gratuitamente.
Il convegno è stato realizzato nell’ambito della XIII edizione del Sardinia Film Festival organizzato dal Cineclub Sassari.