Nel Paese di temporali e di primule

Visite: 2370
Nel Paese di temporali e di primule
di Andrea D’Ambrosio su Pier Paolo Pasolini
(In onda su Rai3 del Friuli il 6 marzo alle 9.15).

DETTAGLI 
Editore
Formati Disponibili | 
Pubblicato | 
ISSN |
Lingua |
Pagine | 

DESCRIZIONE 
Il film, uscito a maggio scorso in un cofanetto edito da Cecchi Gori, contiene il libro "L'Eden di Pier Paolo Pasolini: il Friuli (1943-1950)" di Paolo Garofalo, è un viaggio nella memoria e nei luoghi friulani del poeta.
Per capire davvero l'opera di Pasolini bisogna partire dall'inizio. Dai luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza. Casarsa, Versuta, il Friuli. Questo film è un viaggio nella civiltà rurale e contadina che ha formato lo scrittore. Un collage di interviste ad allievi e amici di quell'importante periodo storico: le avventure con il cugino nelle campagne friulane, la formazione pittorica, la nascita dell'Academiuta de lenga friulana, Il Pasolini insegnante..
 
Il Tagliamento, il Re dei fiumi alpini   Cimitero Di Casarsa Della Delizia, tomba di PPP
 
Un documento prodotto e curato dal Circolo Immaginazione di Avellino con il contributo della Fondazione Friuli, del Comune di Casarsa della Delizia e della Fondazione Picentia. In collaborazione con i Quaderni di CinemaSud, la Cineteca del Friuli, il Centro studi Pasolini di Casarsa, la Società Filologica Friulana, L’Archivio del Movimento operaio e democratico, Associazione Punto Giovani e col patrocinio del Comune di Treviso.
(DVD + libro) € 14,99
Dichiarazione del regista in occasione della proiezione televisiva:
“Sono felice che il mio dono a Pier Paolo possa essere visto da tutti i friulani. Ringrazio la direttrice della Rai Friuli Gioia Meloni che ha amato molto questo film che negli anni ha avuto molti estimatori. La cosa più importante per me è che persone che hanno amato Pasolini e che non ci sono più, possano rivivere ora sul piccolo schermo. Il cinema è anche memoria. E questo film è patrimonio di tutti quelli che hanno amato questo grande intellettuale che ci manca tantissimo. Chissà oggi cosa avrebbe scritto della pandemia o di questa guerra insensata. E dedico questa proiezione ai bambini, che da sempre sono le vere vittime delle guerre”.
Presentazione film e volume: (vedi pdf)
 
Pin It