Stampa

Sentiero Film Factory | 2a Edizione - 2022

“Non esistono due viaggi uguali che affrontano il medesimo cammino.”
 (Paulo Coelho)
Sentiero Film Factory è un festival fiorentino giunto alla seconda edizione, dedicato principalmente al cortometraggio, con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti e di integrare nel circuito fiorentino e toscano un servizio di promozione e valorizzazione del territorio tramite il talento di giovani autori e l’ospitalità di realtà cinematografiche internazionali.
La Factory, dopo la meravigliosa serata di anteprima dedicata alla musica andata in scena a Giugno presso Ostello Tasso,  si svolgerà dal 13 al 18 Settembre, coinvolgendo vari luoghi di Firenze, sia strutture comunali che private. Tutte le attività saranno nel Quartiere di San Frediano, dove è radicata la direzione artistica del festival dal 2018, con il suo fulcro in Piazza Tasso.
Le proiezioni e le premiazioni dei cortometraggi selezionati per il contest internazionale si svolgeranno all'interno del magnifico chiostro della Biblioteca Thouar, in Piazza Tasso, in palio numerosi premi realizzati dal partner Brozetto srl, dati da una giuria di eccezione Daria D’Antonio, Carlo Griseri, Adriano Giotti, Maria Iovine, Alessandro Loprieno, Daniela Colamartini.
Gli incontri e le attività Industry avranno come location esclusiva la libreria L’ornitorinco in Via di Camaldoli 10r, una nuova realtà fresca e necessariaLocandina SFF22 250 dell'Oltrarno fiorentino. 
Il festival vedrà anche un evento speciale dedicato al centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, con una proiezione in pellicola 16mm a cura di Alberto Vangelisti, del discusso lungometraggio “Teorema”. 
Il resto del programma include alcuni incontri Industry con le Film Commission Umbria e Toscana e con realtà legate all’industria del cortometraggio come WeShort e Ustories; la presentazione di 10 opere cortometraggio inedite e in cerca di produzione per la sezione #SENTIEROFILMPITCH, nonché la presentazione di un nuovo progetto di residenza artistica “SENTIERO FILM LAB EXTENDED” in collaborazione con il Festival Entre Dos Mundos.  
Il Festival conferma la sua vocazione di ricerca di talenti e connessioni internazionali; infatti grazie alla collaborazione con Do ut des film festival, ci sarà spazio per la sezione REMIX CULTURE dedicata quest’anno ai paesi Baltici. Alla premiazione ci saranno le rappresentanze del Consolato Lituano e Estone in Toscana. 
Tutte le attività del Festival saranno ad ingresso gratuito, in rispetto delle vigenti norme di sicurezza e sanitarie, assicurando un pubblico di anno in anno più numeroso, con ospiti e addetti ai lavori provenienti dall'industria cinematografica nazionale ed internazionale. La musica continua ad essere protagonista grazie a una serie di eventi musicali organizzati in collaborazione con il Circolo Aurora di P.zza Tasso. 
Quest'anno il festival apre il focus, mai scontato e banale, sul ruolo della donna all'interno del mondo artistico e produttivo cinematografico, organizzando un incontro con la nuova realtà “Cinematografica”: insieme alle ospiti Silvia Cadoni, Eugenia Fattori e Maria Iovine analizzeremo esempi positivi di rappresentazione e rappresentanza nelle serie tv e nel cinema in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia , inoltre si rinnova l’esperienza con “Le ragazze di San Frediano” che per l’occasione organizzano una passeggiata culturale sul tema : “Una questione di regole, storie di donne fiorentine tra il '200 e il '600”.
Il festival istituisce inoltre due premi speciali alla memoria di due grandi personaggi, uno appartenente al mondo della scrittura e del giornalismo, Luciano del Sette, e uno alla musica, Enrico Greppi,  personaggi legati alla storia professionale e artistica degli organizzatori del Festival.  
Organizzato da Black Oaks Pictures in collaborazione con Materiali Sonori Cinema e Do ut Des Film Festival. 
Con lo Sponsor di UniCoop Firenze e Bronzetto Srl. 
Partner del festival: Diari di Cineclub, Cinema la Compagnia, Toscana Film Commission, Quartiere 1 Firenze, Biblioteca Thouar, Cna Cinema e Audiovisivo Toscana, Circolo Aurora, Ustories, WeShort, Paterna, Avuelle Firenze, Read My Script, Entre Dos Mundos, Air3, Myshindig. Women in Film, Television & Media Italia .

Il programma, scarica il pdf

www.sentierofilm.com


 

 
 

Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.