Per l’amico Stefano

in News
Visite: 95
Se ne è andato Stefano Todini, ex presidente C.G.S. Cnos - Ciofs (Circoli Giovanili Socioculturali ispirati alla bella figura di Don Bosco) una delle nove associazioni nazionali di cultura cinematografica. L’ho conosciuto e frequentato anni fa. Ho un bel ricordo di lui, un uomo mite, sorridente che dava serenità ma pronto alla lotta contro i continui e aggressivi tagli governativi all’associazionismo. L’ho avuto gradito ospite, quando ero presidente di FilmVideo, a Montecatini.
Presenza discreta, colto e di grande sensibilità, ci soffermavano al fresco a commentare i corti in concorso negli anni 2009 e 2010 in piena canicola estiva seduti all’ombra del Grand Hotel Nizza Suisse. Per una lunga avventura, fu presidente dei CGS per 15 anni, la più longilinea presidenza dell’associazione. Decise di non ricandidarsi per dare più spazio alle attività universitarie, al suo lavoro di psicoterapeuta e per partecipare liberamente a qualche festival cosa che gli piaceva tanto. Nella lettera dell’aprile 2009 con la quale ci informava delle sue dimissioni, ci salutava con la speranza di essere ricordato come ex collega, con simpatia ma soprattutto un amico per ciascuno di noi augurandoci un sereno avvenire associativo.
E’ stato un buon presidente di un’ importante associazione cattolica. Un presidente che univa, al di là del credo religioso e politico, forse troppo presto dimenticato.
Con affettuoso ricordo di un amico.
 
Angelo Tantaro con tutta la redazione di Diari di Cineclub
 
 
 
 
Pin It