The Harvest di Andrea Paco Mariani (Paco Carlitos) (Italy 2017)

in News
Visite: 147
Ha ricevuto il Premio Diari di Cineclub alla XIII edizione del Sardinia film festival (Villanova Monteleone, Alghero, Bosa, Stintino, Sassari | 28 giugno – 13 luglio).
Il docfilm, tra i 90 finalisti su circa 1600 film pervenuti, è stato proiettato a Villanova Monteleone - Doc Italia il 29 giugno. Tra il pubblico, oltre all’autore, anche Cecilia Mangini.
 
La Giuria Diari di Cineclub (periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica) in rappresentanza della redazione presente al festival, composta da Maria CapraseccaMarco AsunisSalvatore TarasAngelo Tantaro assegna il proprio premio al Docfilm:
The Harvest di Andrea Paco Mariani (Italy, 2017)
“Per aver colto con estrema sensibilità il drammatico sradicamento di un gruppo di lavoratori agricoli stranieri nel Lazio in prossimità di Latina e aver evidenziato con forza, attraverso la storia di questa comunità Sikh, quanto lo sfruttamento ignobile del lavoro possa essere superato solo attraverso gli insegnamenti di una lotta organizzata e l’appropriazione della lingua quale strumento culturale decisivo per l’affrancamento e la difesa consapevole dei propri diritti.”
 

The Harvest è un docu-musical che racconta la condizione di quotidiano sfruttamento di migliaia di lavoratori stranieri. Per saperne di più sull’opera prodotta dalla produzione indipendente SMK Videofactory, creata nel 2009 a Bologna da un gruppo di mediattivisti, clicca quiwww.theharvest.it/ troverai anche le indicazioni per organizzare la proiezione.

Pin It