Qualcuno vuol cancellare la pagina di Diari di Cineclub su Wikipedia

in News
Visite: 408
Risponde Adriano Silvestri, che cura la nostra pagina su Wikipedia: ”Propongo di tenere in vita la voce "Diari di Cineclub": non perché sono stato io a compilarla, ma perché ritengo che abbia motivi di grande interesse, oltre a possedere tutti i requisiti previsti da Wikipedia. Desidero solo far presente che la rivista online "Diari di Cineclub" non ha assolutamente fini commerciali, in quanto è compilata gratuitamente dai collaboratori e viene distribuita gratuitamente. All'interno non contiene pubblicità. Non a caso hapubblicato scritti di registi, sceneggiatori, documentaristi, attori, personaggi istituzionali. Tra quelli più noti cito solo l'ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
In cinque anni di attività regolare e ininterrotta ha pubblicato 3.000 pagine di testi riguardanti il Cinema e la Cultura Cinematografica. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è apprezzata da tanti Circoli del Cinema in tutta Italia, e 104 di questi provvedono a diffonderla ai propri associati. Ovviamente non può interessare tutti (conta dalla sua nascita in media 10 visualizzazioni al giorno) né può piacere a tutti, per cui apro una discussione libera e non farò altri interventi per influenzarla. Segnalo - da ultimo - che in data 28 settembre 2012 ho voluto aprire il nuovo template dal titolo "Giornali on line in Italia" perché già allora si sviluppava l'attenzione verso questo mezzo di informazione e cultura. Grazie per l'attenzione”

Un altro utente ha proposto di mantenere la voce “Diari di Cineclub” e l'ha così motivata: “Possiede tutti i requisiti di enciclopedicità previsti da Wikipedia. Mi permetto non dichiararmi d'accordo con l'utente proponente la cancellazione della voce, che la motiva essenzialmente come “Pagina pubblicitaria” su rivista online che si occupa di cinema. Ciò in quanto la voce non contiene alcun messaggio pubblicitario, anche in considerazione del fatto che non è in vendita né effettua abbonamenti, per cui – essendo priva dei requisiti del possibile lucro – non trarrebbe alcun beneficio da eventuale pubblicità. Da ultimo segnalo che importanti registi, sceneggiatori, documentaristi, attori, personaggi istituzionali (che abitualmente scrivono sulla rivista e che sono citati nella pagina) non abbisognano di pubblicità, mentre i loro nomi sono tutti contenuti nella stessa Wikipedia con pagine proprie. Non sono d'accordo nemmeno con l'altro utente che cita – a proposito del numero di visite - il sito cineclubroma.it, in quanto quel sito è solo uno degli oltre 100 siti che offrono la possibilità di scaricare on line la rivista. Per cui il dato non appare significativo, a differenza di quello (ufficiale) – pure citato - di una media di 10 visite al giorno, dato che non è stato appreso casualmente, ma è ufficiale, e si evince cliccando sulla cronologia della pagina stessa. Peraltro un dato non elevatissimo - proprio perché relativo alla cultura cinematografica – contribuisce ad elevare il livello qualitativo in un Paese dove la cultura non viene mai valorizzata abbastanza. È vero che la rivista, dopo cinque anni di uscite, può considerarsi “recente”. Ma - chi conosce la vita delle riviste on line - sa bene come sia difficile raggiungere una durata di tale portata. Peraltro è quasi impossibile trovare riviste online che escano da dieci anni, come ipotizzato da un utente, in quanto dieci anni fa le prime riviste sul web non erano ancora nate. Non è un caso che su Wikipedia il template dal titolo "Giornali on line in Italia" sia nato proprio cinque anni fa, come è verificabile: in data 28 settembre 2012. In ogni caso, in cinque anni di attività regolare e ininterrotta, è certo che la rivista abbia pubblicato 3.000 pagine di testi, foto, disegni riguardanti il Cinema, la storia del cinema e la Cultura Cinematografica.” A questo punto ritengo opportuno rivolgere un appello a tutti gli appassionati di cinema (compresi i collaboratori e le edicole virtuali) affinché contribuiscano liberamente alla discussione o in proprio o tramite qualche collaboratore registrato a Wikipedia. Chi ritiene di avere i requisiti per partecipare alla discussione può intervenire entro Mercoledì sulla Pagina da cancellare di Diari di Cineclub.

Grazie a Tutti.

Pin It