Anticipazioni Diari di Cineclub n. 54 | ottobre

in News
Visite: 412
La prossima uscita di Diari di Cineclub del 1° Ottobre, aprirà con importanti riflessioni di Stefania Brai sull'articolo apparso nell'ultimo numero del periodico sul famigerato ‘Libro Rosso’ del 1952, anticipatore della scissione interna alla FICC. Riflessioni che partono dalla descrizione politica e culturale del clima di quegli anni e della guerra fredda, per approdare all'esame odierno di come la cultura non sia più tema prioritario per il sistema politico nostrano.
L'esempio di riferimento è il contenuto vero della Legge Franceschini su cinema e audiovisivo e la constatazione del diffuso disimpegno di tanti intellettuali, che in altre epoche all’interno dell’associazionismo culturale cinematografico contribuitrono alla formazione di una coscienza critica individuale e collettiva del Paese.
 
Per leggere e stampare il ‘Libro rosso’, la blacklisting di una Associazione di cultura cinematografica (1952) contro la FICC - Clicca Qui
(nella foto ‘Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba’ - 1964 di Stanley Kubrick)
Pin It