Documento di Sintesi dell'Incontro tra le Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica

Visite: 261

Fiesole. Incontro tra le Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica
ospiti del LX Consiglio Federale della FIC - Federazione Italiana Cineforum

Durante il LX CONSIGLIO FEDERALE DELLA FIC – FEDERAZIONE ITALIANA CINEFORUM (Fiesole – FI 21-23 settembre 2012) si è tenuto un incontro di aggiornamento, dopo il convegno di Sassari, tra le associazioni nazionali di cultura cinematografica.

Per leggere e scaricare il documento
 

Convocato dal 21 al 23 settembre il 60° Consiglio Federale della FIC Federazione Italiana Cineforum.

http://www.cineforum-fic.com/

La Fic, presieduta da GianLuigi Bozza, si ritroverà a Fiesole, Firenze, per discutere sull’ attività e bilanci della Federazione. Uno spazio sarà dedicato ad un arricchimento delle proprie conoscenze e riflessioni sul cinema. Quest’anno il tema sarà: Le disavventure della narrazione. Raccontare è pensare. (XXIII appuntamento di Studiare Cinema ). Per l’occasione sono stati invitati i presidenti delle nove Associazioni Nazionali di cultura cinematografica.

Tra i temi che saranno affrontati, è dichiarato nella comunicazione del presidente Bozza, la riorganizzazione della Segreteria della FIC, la ridefinizione dei suoi compiti, gli sviluppi della rivista, la sobrietà che impone il bilancio, le scelte future caratterizzate da una ulteriore riduzione dei finanziamenti statali.

Nell’agenda anche “Studiare Cinema” con l’intento di arricchire alcuni significativi spunti che la propria rivista “Cineforum” ha trattato negli ultimi numeri. “Di certo una bella sfida per i relatori, ma anche per ognuno dei presenti che potrà battagliare sulle sue scelte e valutazioni” dichiara il presidente Bozza che promette, “giornate interessanti e intense in cui sarà certamente piacevole, oltre che soddisfacente per tutti, ritrovarci”.

La FIC è stata presente all’Università di Sassari, per il Convegno sull’Associazionismo di cultura cinematografica tenutosi nell’ambito del VII Sardinia FilmFestival organizzato dal Cineclub Sassari Fedic. Anche per questo sarà dedicato uno spazio alle nove Associazioni riconosciute dal MIBAC. L’incontro è previsto per ore 18 di sabato.

Per la Fedic saranno presenti Paolo Micalizzi di FediCinema e Angelo Tantaro, Presidente del Cineclub Roma Fedic e del VII SardiniaFilm Festival. Hanno già confermato la loro presenza, Marco Asunis Presidente della FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema; per la Cinit – Cineforum Italiano, presieduta da Massimo Caminiti sarà rappresentata da Giuseppe Barbanti mentre l’ANCCI – Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani ha assicurato la sua presenza con il Vice Presidente Vito Rosso. In corso di conferma le altre Associazioni.

Pin It